DECORI SINCERI - TRIASS

 2009

 

Autoproduzione

Decori Sinceri è un sistema per decorare arredi, ma non solo.

 

L’idea è quella di voler rendere evidente il “fare manuale”, la maestria artigianale e la presenza fisica umana, necessari per la realizzazione dell’oggetto stesso, in modo che questo “fare” diventi automaticamente decoro dell’oggetto.

 

Praticamente questa idea si concretizza nell’utilizzo di particolari guanti, imbevuti di colore, che vengono indossati nelle fasi di realizzazione dell’oggetto; così facendo le varie parti dell’oggetto, in base alle operazioni necessarie per la loro definizione tecnico/formale, si decorano in modo sincero, cioè NECESSARIO.

Pur essendo possibile la riproducibilità industriale, questo sistema permette la realizzazione di pezzi simili, ma mai uguali, senza intervenire sulla forma, aggiungendo quel valore artistico tipico dell’artigianato.

 

La sperimentazione di questo sistema per decorare, e l’aspetto formale di questo tavolo,sono stati depositati presso il Registro Progetti ADI - 2006.

Decori Sinceri è un sistema per decorare arredi, scaturito dal tavolo TRIASS.

 

Un tavolo in legno, realizzato interamente con dei semplici piani in multistrato.

 

Il piano è composto da quattro elementi affiancati sul piano orizzontale.

Le gambe collocate sui lati lunghi in prossimità dei quattro angoli, per lasciare maggior spazio alle sedie, arrivano fino alla superficie del piano e si agganciano al suo spessore.

Per rendere tutto robusto la cosa migliore è la traversa, due trasversali al piano e poste sotto, in posizione verticale che uniscono due gambe insieme.

I traversi sono all'interno delle gambe perché così ci si può sedere anche sui lati corti del tavolo e le loro teste risultano visibili sui lati lunghi del tavolo.

 

Visivamente risulta un gioco di piani accostati e orientati nello spazio secondo i piani ortogonali... nel loro incontrarsi formano dei nodi 'invisibili'... Si vedono poi i diversi disegni delle venature del legno nelle varie sezioni delle tavole.

 

Il tavolo è estremamente solido, le assi vengono utilizzate nei tre orientamenti in modo da sfruttare al meglio le caratteristiche tecnico/meccaniche, e il loro incontrarsi garantisce anche il perfetto accostamento delle varie parti.

Tutte le parti sono assemblate con tiranti metallici invisibili; il sistema di assemblaggio a secco oltre a rendere il tavolo più facilmente trasportabile, permette di mantenere sempre serrate le assi tra loro anche dopo gli assestamenti naturali del legno.

 

Si tratta di un tavolo fisso con dimensioni 240 x 88 cm e di 75 cm di altezza...

Pensavo di declinare la stessa struttura in versione consolle, più alta e più stretta, e in versione panca, più bassa da poter essere accostata al tavolo.

 

Triass, come il termine del dialetto milanese per tre assi.

MILANO 2017

ALL RIGHTS RESERVED