TERRAVIVA

 2011

 

Ceramiche Refin

La geometria della piastrella è di per se stessa rigida, simmetrica, ortogonale, ma allo stesso tempo la ceramica possiede una natura organica e mutevole.

Alla base quindi il grés porcellanato, materiale compatto, quasi eterno, camuffato superficialmente da una decorazione che imita altre texture.

 

Un equilibrio quasi perfetto, che è possibile però contaminare recuperando la dimensione più naturale del prodotto se lo si pensa in definitiva costituito di terra per ottenere un segno/decoro non artefatto né mimetico, ma che scelga di dichiarare la composizione e le specificità del prodotto.

La crepa è esattamente questo, un’interferenza accidentale determinata dalla natura o dall’uomo, che si configura in maniera sempre diversa a seconda dei materiali.

Da imperfezione diviene quindi simbolo estetico ma anche metaforico, perché espressione del tempo, passaggio a cui nulla può sottrarsi: come le rughe indicano sui volti il corso della vita, così le crepe trasformano i pavimenti, ricordando la naturale subordinazione dell’uomo alla terra.

MILANO 2017

ALL RIGHTS RESERVED